I VITELLI

I VITELLI

La carne dei vitelli, che nascono dalle fattrici presenti in Azienda, viene venduta nei diversi formati: da 15 kg con tutti i tagli dell’animale, da 5 kg, da 2 kg con abbinamenti bistecca/bollito con osso; magro scelto o fettine/ macinato o spezzatino; hamburger da soli nella vaschetta da un chilo, tarticcia vds. Il “pacco famiglia” da 15 kg propone quantità adeguata affinché il Cliente abbia la possibilità di assaggiare tutti i tagli dell’animale. La carne viene consegnata fresca, divisa per tipo di taglio in sacchetti alimentari dotati di etichetta che indica la tipologia del contenuto, già pronta per essere cucinata o per essere congelata ed utilizzata quando il Cliente lo desidera. Ogni pacco famiglia comprende braciole, suddivise in virtù del tipo di cottura; bistecche; filetto; pezzi di magro da roastbeef; ossobuco; lesso; macinato; spezzatino; fegato o trippa. Il nostro bestiame viene macellato in un mattatoio autorizzato di grande affidabilità e professionalità e viene seguito da noi dall’inizio del processo di frollatura fino alla lavorazione finale.

I SUINI

I SUINI

La carne dei suini, che nascono in azienda dalle scrofe, viene venduta in diversi formati: pacco famiglia da 15 kg con tutti i tagli dell’animale, da 5 kg, da 2 kg con abbinamenti salsicce/bistecchine o scamerite; salsicce/arista di maiale; salsicce da sole nella quantità minima di un chilo. Il “pacco famiglia” da 15 kg propone quantità adeguate affinché il affinché il Cliente abbia la possibilità di assaggiare tutti i tagli dell’animale. La carne viene consegnata fresca, divisa per tipo di taglio in sacchetti alimentari dotati di etichetta che indica la tipologia del contenuto, già pronta per essere cucinata o per essere congelata ed utilizzata quando il Cliente lo desidera. Ogni pacco famiglia comprende roastbeef di prosciutto arrosto (da provare assolutamente!), salsicce, bistecche, stinco da arrosto o fegatelli, fettine, scamerita e rosticciana.  La macellazione è garantita, viene effettuata in un mattatoio autorizzato di grande affidabilità e professionalità e viene seguita da noi dall’inizio alla fine del processo. L’Azienda offre anche la possibilità di acquistare la “mezzena di maiale”. Disponibile anche l’ottima “porchetta”, preparata da noi per le vostre feste, pranzi, cene e merende in amicizia!

I CONIGLI | I POLLI | LE ANATRE

I CONIGLI | I POLLI | LE ANATRE

I conigli vengono alimentati con semi di cereali germogliati, un sistema assolutamente nuovo ideato e studiato dal titolare dell’azienda, Flavio Giannetti, che sull’argomento ha anche scritto la sua tesi sperimentale di laurea presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze. Le fattrici partoriscono in gabbie di legno sopraelevate da terra; la prole viene svezzata tardivamente (due mesi circa) perché possa beneficiare il più possibile del latte materno. L’ingrasso viene condotto in recinti all’aperto nei mesi estivi e in gabbie spaziose ed areate d’inverno. Vi sono anche polli ruspanti e anatre, allevati all’aperto e fatti crescere nel rispetto dei tempi, del benessere animale e della natura.

LE PECORE E GLI AGNELLI

LE PECORE E GLI AGNELLI

Alla Valle del Sasso vi sono anche pecore e agnelli che vivono al pascolo tra gli olivi, alimentandosi con erba fresca e cereali. Nello stile della Valle del Sasso gli agnelli vengono allevati completamente all’aperto e, nel rispetto del loro benessere e dei ritmi della natura, passano ogni momento della loro vita all’interno del gregge insieme alle madri.

GLI INSACCATI E LA POLPA STAGIONATA

GLI INSACCATI E LA POLPA STAGIONATA

Dai nostri maiali otteniamo anche buonissimi insaccati, fatti alla vecchia maniera: sale, pepe e carne, il tutto senza coloranti né latte in polvere e con il minimo di conservanti previsti dalla legge. Salami e sassoline (il nostro gustosissimo insaccato al finocchio), così la polpa di coscio stagionata (più buona del prosciutto!), sono disponibili anche nel nostro Punto Vendita VdS.

L’OLIO

L’OLIO

L’olio viene prodotto senza ricorrere ad alcun tipo di trattamento, neanche quello classico a base di solfato di rame. Gli olivi sono curati con letame prodotto dagli animali in azienda, a conferma della volontà di ottenere un olio “vero”, cioè un prodotto creato in un modo totalmente naturale, ma anche del desiderio di rispettare l’ambiente, poiché la sostanza organica gioca un ruolo importante anche sulle caratteristiche fisiche del terreno, contribuendo a definirne la struttura. L’olio viene venduto in dame da 5 litri imbottigliate presso il frantoio oppure in bottiglie da 1 litro.